Anche PLaNCK! fa il conto alla rovescia per il Premio Galileo 2015

Premio Galielo

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’assegnazione del Premio Galileo 2015, giunto alla IX edizione e che quest’anno, tra i media partner, vede anche PLaNCK!, la rivista di scienza per ragazzi curata dall’associazione “Accatagliato”. Il vincitore del concorso dedicato alla divulgazione scientifica verrà annunciato il prossimo 8 maggio, alle 16, nella prestigiosa sede del Palazzo della Ragione, a Padova.

Nelle scorse settimane la giuria del premio, presieduta dallo psichiatra Vittorino Andreoli, ha selezionato i cinque finalisti tra 180 opere. A decretare il vincitore assoluto sarà una giuria di studenti composta da una classe per ogni provincia italiana individuata tra le quarte classi di scuole superiori di secondo grado. Gli studenti sono i veri protagonisti di questo premio, come sottolinea lo stesso Andreoli: “I lettori privilegiati sono i giovani. In un periodo in cui si parla di giovani un po’ trascurati, c’è chi pensa proprio a loro. Questo premio ne è la prova”.

Ecco la cinquina finalista: Claudio Bartocci con Dimostrare l’impossibile (Raffaello Cortina Editore), Roberto Defez e Il caso Ogm (Carocci), Marco Massa e Romano Camassi con I terremoti (Il Mulino), Carlo Rovelli, autore de La realtà non è come ci appare (Raffaello Cortina Editore), e Vincenzo Schettino con Scienza e arte (Firenze University Press).

Il Premio Galileo, giunto quest’anno alla nona edizione, è organizzato dal Comune di Padova con il contributo della Fondazione Antonveneta e con il patrocinio del ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, del ministero per i Beni e le attività culturali, della Regione del Veneto, della Fondazione Il Campiello e dell’Accademia Galileiana di Scienze lettere ed arti in Padova e in collaborazione con l’università di Padova.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...