Il numero di PLaNCK! dedicato al tempo sta arrivando!

planck 4 cassetta lettere

Sta arrivando in questi giorni agli abbonati e nelle librerie il nuovo numero di PLaNCK!, il primo del secondo anno di pubblicazioni per la rivista di sceinza per ragazzi nata a Padova nel 2013 grazie ad alcuni giovani ricercatori e dottorandi dell’Università di Padova. Il numero che i lettori stanno ricevendo è dedicato al tempo e propone, secondo una formula che si sta via via perfezionando, curiosità, giochi, articoli di approfondimento ed esperimenti.

PLaNCK! è nato nel 2013 da un’idea di Marta Carli e Agnese Sonato, al tempo dottorande e oggi assegniste di ricerca in Scienze dei materiali a Padova. L’intuizione che sta alla base del progetto è di raccontare la scienza ai bambini a partire da alcuni temi e presentando l’attività di ricerca che si svolge all’interno dell’Università di Padova. Il progetto, sostenuto dai Dipartimenti di Scienze chimiche e di Fisica e astronomia, ha riscosso un significativo successo nel primo anno di pubblicazioni, tanto da conquistare, a dicembre 2014, il primo premio per la categoria under 35 del concorso nazionale di divulgazione sceintifica promosso dall’Associazione italiana del libro, dal Consiglio nazionale delle ricerce (Cnr) e dall’Associazione italiana per la ricerca industriale (Airi).

Dopo la luce, il dna e l’elettricità che hanno scandito le uscite della rivista nel 2014 (la cadenza è, infatti, quarimestrale e la rivista viene stampata bifronte in italiano e inglese), ecco allora il tempo che viene approfondito con temi che vanno dai calendari antichi fino agli orologi atomici passando per la teoria della relatività generale. Il prossimo numero della rivista è già in lavorazione, uscirà in maggio e tratterà il tema dell’alimentazione, in sintonia con Expo 2015. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://www.planck-magazine.it, che ospita tra l’altro un blog (sempre bilingue) ricco di notizie e curiosità sicentifiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...