PLaNCK! è tra i premiati del concorso nazionale per la divulgazione scientifica!

premio divulgazione scientifica 2014

C’è anche PLaNCK! tra gli 11 finalisti del Premio nazionale per la divulgazione scientifica indetto dall’Associazione italiana del Libro con il patrocinio di Cnr Consiglio nazionale delle ricerche e Airi(Associazione italiana ricerca industriale). La rivista di divulgazione scientifica per ragazzi curata da Accatagliato e nata un anno fa ha parteciapto al concorso assieme ad altre 525 opere per un totale di 677 concorrenti. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 19 dicembre alle 15 a Roma, nella sala convegni del Cnr in Piazzale Aldo Moro.

copertine planck

Accatagliato ha partecipato al concorso presentando il numero 2 di PLaNCK! dedicato al Dna. PLaNCK! è una rivista che pone attenzione all’attualità scientifica raccontando l’attività di ricerca che si svolge all’interno dell’Università di Padova (dove lavorano come ricercatori e dottorandi alcuni degli autori della rivista) e che, allo stesso tempo, offre spazio di approfondimento, in ogni numero, di un tema, proponendo giochi, esperimenti e articoli. Il numero dedicato al Dna, in particolare, ha fatto attenzione anche al tema delle donne nella sceinza, raccontando la vicenda di Rosalind Franklin, determinante nella scoperta della struttura a doppia elica del Dna. Ad accompagnare i lettori di PLaNCK! ci sono anche Max e Marie, i personaggi della storia a fumetti che in ogni numero, assieme alla scimmietta Planck,esplorano la realtà aumentata grazie ad un’invenzione della loro nonna scienziata. Ogni viaggio è l’occasione per conoscere i grandi scienziati del passato e le loro scoperte.

Per quanto riguarda gli altri numeri di PLaNCK!, il primo era dedicato alla luce, il già citato secondo al Dna e il terzo all’elettricità. È in lavorazione il quarto numero, dedicato al tempo.

Che dire, l’avventura di PLaNCK! continua!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...