Un successo la presentazione di PLaNCK! al Dipartimento “Galileo Galilei”

131220131086

Un’età media così bassa non si era mai vista! Il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Galileo Galilei” dell’Università di Padova ha ospitato la presentazione di PLaNCK!, la rivista di divulgazione scientifica per ragazzi curata da Accatagliato, in un pomeriggio che ha avuto per protagonisti i bambini e le loro famiglie. Ai partecipanti, un centinaio in tutto, lo staff di PLaNCK! ha proposto un viaggio nella scienza e nell’ottica, in particolare.

Grazie al contributo del Museo di Storia della Fisica, i ragazzi hanno conosciuto e sperimentato gli strumenti che nel ‘700 venivano utilizzati per studiare la luce e l’ottica. Poi, il salto in avanti, insieme alla ricercatrice Caterina Braggio che ha spiegato come funzionano i laser proponendo anche alcuni divertenti esperimenti. Il pomeriggio è proseguito con un seminario sulla luce per i grandi e un gioco dell’oca per i piccoli.

1506762_379195355560102_1732393121_n

Non sono mancati gli interventi “illustri”: oltre al Direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia Francesca Soramel e del Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche Paolo Scrimin, è intervenuto anche l’Assessore all’istruzione del Comune di Padova Claudio Piron, che ha assicurato l’impegno dell’amministrazione per la promozione della rivista.

Insomma, per PLaNCK! è stata sicuramente una gran bella anteprima, confermata da numerosi messaggi ricevuti nei giorni successivi da parte di genitori che si complimentavano per l’iniziativa chiedendo informazioni per abbonarsi.

Che dire, Natale si avvicina, il regalo sotto l’albero non manca mai e… sarebbe bello che fosse proprio PLaNCK!

Per informazioni sull’abbonamento, visitare il sito www.planck-magazine.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...