Dai neutrini ai terremoti: preseguono gli incontri de “La Scienza in un bicchiere”

La scienza in un bicchiere logoProseguono gli incontri di divulgazione scientifica proposti con la rassegna “La scienza in un bicchiere”, ospitata alla libreria Ubik di Castelfranco Veneto. I prossimi due appuntamenti avranno per protagonisti i neutrini e i terremoti, in due serate che avranno come ospiti due “addetti ai lavori” nella ricerca scientifica.

21 novembre, ore 20.30: “The Neutrino Identity” con Alberto Garfagnini. I neutrini sono le più elusive tra le particelle conosciute, tanto che, nonostante ci attraversino a miliardi ogni secondo, le loro proprietà non sono ancora del tutto comprese. Nelle profondità del Gran Sasso, un esperimento internazionale si propone di scoprire se esistano gli antineutrini: aveva ragione Paul Dirac oppure il nostro Ettore Majorana? Alberto Garfagnini è ricercatore al Dipartimento di Fisica dell’Università di Padova e collabora all’esperimento GERDA, nei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, per lo studio della natura dei neutrini attraverso il decadimento doppio beta.

28 novembre, ore 20.30: “I terremoti, un’emergenza di comunicazione: il caso dell’Aquila” con Giulio Di Toro. In Italia esiste una “emergenza terremoti”, ma non si tratta di un’emergenza geologica (non esistono, infatti, dati scientifici che proverebbero un aumento dei terremoti), bensì di un’emergenza culturale e di comunicazione, in cui le difficoltà di dialogo tra la comunità scientifica, i media, i cittadini e le istituzioni si ripercuotono negativamente nelle decisioni cruciali. Giulio Di Toro è Professore associato in Geologia Strutturale presso l’Università di Padova. Obiettivo della sua ricerca è di unire osservazioni provenienti da indagini geologiche di terreno e sperimentali con indagini sismologiche per meglio comprendere la fisica dei terremoti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...