Fisica “ninja”: l’illusione dell’invisibilità a “La scienza in un bicchiere” giovedì 7 novembre

Immagine_accatagliato3 copiaLuce e cucina saranno i protagonisti dei primi due appuntamenti della rassegna divulgativa “La scienza in un bicchiere”

Con miraggi e illusioni, la luce inganna i nostri occhi e il nostro cervello. Questo fa parte della nostra quotidianità, ma a partire da questa base possiamo comprendere come la luce si propaga e come manipolarla con la nanotecnologia, fino ad ottenere la regina delle illusioni ottiche: l’invisibilità! Come è possibile tutto ciò? Lo scopriremo al primo degli appuntamenti de “La scienza in un bicchiere”, rassegna di incontri divulgativi che inizierà giovedì 7 novembre e che proporrà i grandi temi della ricerca scientifica in maniera semplice, frizzante e… inebriante!

Il primo appuntamento, intitolato “Fisica Ninja: l’illusione dell’invisibilità”, si svolgerà giovedì 7 novembre alla libreria “Ubik” di Castelfranco Veneto (via Garibaldi 8). Interverranno dott. Enrico Gazzola (Dipartimento di Fisica – Università di Padova) e dott. Francesco Ricci (ICFO – The Institute of Photonic Science, Barcelona).

Immagine_Accatagliato_ver1Perché cuciniamo certi cibi assieme ad altri? Cosa determina le infinite variazioni di colori e profumi? Le risposte a queste e molte altre domande, sono le “formule magiche” (ma sarebbe meglio chiamarle “chimiche”) che usiamo ogni giorno in cucina senza saperlo. A svelarci i segreti “chimici” della buona cucina sarà il prof. Saverio Santi (Dipartimento di Chimica – Università degli Studi di Padova) al secondo incontro de “La scienza in un bicchiere”, intitolato “Molecole in cucina: l’arte di trasformare molecole in alimenti” che si svolgerà giovedì14 novembre (sempre alla libreria “Ubik” di Castelfranco alle 20.30).

Clicca qui per avere ulteriori informazioni oppure visita la pagina Facebook de “La scienza in un bicchiere”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...