Una giornata alla scoperta dei metalli

Divertimento, stupore e anche tante corse assieme ai bambini e ai ragazzi che hanno partecipato ai laboratori proposti, sabato 26 ottobre da “Accatagliato” a Concordia Sagittaria, nell’ambito della rassegna “Gymnasium”.

Al mattino, l’associazione ha proposto un laboratorio per i ragazzi della scuola media, intitolato “Di che colore è l’oro? Alla scoperta di colori delle nano particelle”. Qui i ragazzi si sono trasformati in piccoli scienziati (con tanto di camici ritagliati su misura) per approfondire una delle tematiche più recenti della ricerca e della scienza di oggi: le nano particelle d’oro con il loro utilizzo e con le loro straordinarie proprietà ottiche.

Il pomeriggio, invece, è stato dedicato alla caccia al tesoro “Tesoro, mi si sono ristretti i metalli!”. Partendo dalla storia di un famoso pirata che doveva nascondere il suo prezioso tesoro, una trentina di bambini hanno scoperto una caratteristica dell’oro davvero speciale…

La giornata di sabato è stata anticipata, venerdì sera 25 ottobre, dal seminario “Dai vetri colorati alla nano medicina. Le straordinarie proprietà ottiche dei metalli nobili”, sempre curato da “Accatagliato” nell’ambito di “Gymnasium”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...