Arriva “PLaNCK!”, anteprima il 21 settembre

maxmarie copia

Una rivista dinamica e coinvolgente per raccontare la scienza ai ragazzi. L’idea è venuta a due giovani dottorande dell’Universtà di Padova e ha preso corpo in “PLaNCK!”, una rivista di divulgazione scientifica tutta nuova che verrà presentata in anteprima a “Non è magia, è Chimica”, il 21 settembre 2013. Il progetto è realizzato da un gruppo di giovani con formazione e competenze multisciplinari, appoggiato da un comitato scientifico composto da docenti interni all’Ateneo, garanzia di qualità nei contenuti proposti dalla rivista.

“PLaNCK!” si rivolge ai ragazzi dai 9 agli 11 anni, proponendo in ogni uscita un approfondimento tematico (dall’ottica alla genetica e molto altro ancora) attraverso fumetti, giochi, notizie e curiosità. Il titolo della rivista, oltre a ricordare il grande fisico tedesco Max Planck, è anche il nome della scimmietta che accompagnerà nelle loro avventure Max e Marie, i protagonisti della storia a fumetti che farà incontrare ai lettori i grandi scienziati del passato e le loro scoperte. Forte del legame con l’Università di Padova, “PLaNCK!” aprirà ai ragazzi le porte dei laboratori dove si svolgono le attività di ricerca, rendendo la più antica università italiana la protagonista di un grande progetto di divulgazione scientifica che, partendo dai più piccoli, può raggiungere un vasto pubblico di cittadini, avvezzi e non ai temi più interessanti della ricerca scientifica contemporanea.

Non solo fumetti e ricerca, ma anche bilinguismo: ogni numero di “PLaNCK!”, infatti, uscirà in doppia versione, italiano e inglese offrendo così ai ragazzi, attraverso il linguaggio semplice e immediato dei suoi articoli, l’opportunità di imparare parole nuove e di prendere maggiore confidenza con la lingua “ufficiale” della scienza.

Ma per i piccoli lettori di “PLaNCK!” le soprese non finiscono. Oltre ai moltissimi e curiosi esperimenti da fare a casa che la rivista propone, la redazione di “PLaNCK!” coinvolgerà per ogni uscita una classe delle elementari che contribuirà a rivederne i contenuti rendendoli sempre di più a misura di bambino.

Per finire, “PLaNCK!” sarà anche sul web, con un sito che consentirà di allargare i contenuti della rivista e interagire con la redazione.

Insomma, non resta che partecipare a “Non è magia, è Chimica” e andare curiosare al banchetto di “Planck!”, dove l’anteprima della rivista sarà disponibile gratuitamente per farsi conoscere.

Per informazioni, scrivere a planck.people@gmail.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...